Fiab Trento si congratula con il Comune di Trento per aver ottenuto anche quest’anno il riconoscimento di Comune Ciclabile FIAB.
Riteniamo che i quattro “smile” sulla bandiera rappresentino attualmente più un riconoscimento “sulla fiducia” piuttosto che l’attestazione di un risultato già raggiunto. Negli ultimi 20 anni le migliori pratiche per la mobilità sostenibile, e per la mobilità ciclistica in particolare, si sono evolute. La mobilità di Trento non è rimasta al passo coi tempi, e per questo auspichiamo un intervento deciso per recuperare il terreno perso.
In ambito urbano sono attualmente frequenti le interruzioni e deviazioni dei percorsi ciclabili e pedonali, spesso posti in conflitto tra loro: una promiscuità figlia di una visione superata da decenni in quanto fondata sul pensiero (sbagliato) che il numero di coloro che utilizzano la bicicletta negli spostamenti quotidiani sia limitato e destinato a rimanere tale, mentre è vero proprio il contrario ed auspicabile che così sia, anche considerata la diffusione dei nuovi mezzi della micromobilità elettrica (monopattini).
Mostriamo inoltre preoccupazione per i numerosi progetti di nuovi parcheggi eseguiti, cantierizzati o proposti, che purtroppo alimentano un modello di città autocentrico, molto lontano da quello che la nostra Associazione persegue.