Da oltre 40 anni

al fianco di chi pedala

Siamo un’associazione nata nel 1982, parte della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta

Bike to shop

La mobilità sostenibile è un’opportunità di rilancio del commercio di prossimità, in quanto favorisce la riscoperta dei negozi di quartiere sostenendoli contro la concorrenza sempre più aggressiva del commercio online e della grande distribuzione.

Per questo FIAB TRENTO ha avviato il progetto BIKE TO SHOP, il cui obiettivo è quello di stimolare gli acquisti attraverso l’uso delle due ruote, come già avviene in alcune realtà italiane (ad esempio Parma e Monza).

Un ciclista può, infatti, fare da sei ad otto commissioni in un’ora e quindi visitare altrettanti negozi, grazie alla sua mobilità come dimostrato da ECF (European Cyclists’ Federation) che ha diffuso una pubblicazione dal titolo “Shopping by bike: Best friend of your city centre” dove sono riportati i dati relativi ai benefici indotti dagli acquisti effettuati da chi utilizza la bicicletta.

Il progetto Bike to Shop darà la possibilità ai soci FIAB che faranno i loro acquisti in bici di usufruire di sconti o agevolazioni presso i negozi aderenti.

Invitiamo i soci a farsi promotori attivi presso gli esercenti di fiducia dell’adesione al progetto. Sarà sufficiente inviare una mail a info@fiab-trento.it per avviare i contatti.

Scopri gli esercizi commerciali aderenti al progetto
BIKE TO SHOP