CAMBIAMOLASTRADA 2022

28 Giugno 2022 | #CAMBIAMOLASTRADA

Proseguendo il percorso iniziato con il progetto #CAMBIAMOLASTRADA (febbraio 2020 – ottobre 2021, vincitore del bando “Intrecci Possibili 2019” dell’Ufficio sVOLta) parte il nuovo CAMBIAMOLASTRADA 2022, nato in collaborazione tra FIAB Trento – Amici della bicicletta, Ciclostile, Associazione Dulcamara e Legambiente – Circolo di Trento.  

Il progetto CAMBIAMOLASTRADA 2022 è vincitore del bando “Formati su misura” dell’Ufficio sVOLta e prevede una serie di incontri di formazione: quelli teorici si terranno al Café de la Paix, e sono dedicati ad approfondire le tematiche legate al rapporto tra mobilità, pianificazione dello spazio urbano, società e cambiamenti climatici. I corsi e laboratori di ciclomeccanica, dedicati alla manutenzione di base e alla telaistica, si terranno presso Ciclostile al Centro Sociale Bruno.

Primo appuntamento: pianificare la mobilità

Dove: Café de la Paix, Passaggio Teatro Osele, traversa via del Suffragio, a Trento.

Quando: venerdì 8 Luglio alle 17.00

Il primo appuntamento ospiterà Roberta Calcina, esperta in politiche di sviluppo e coesione nell’ambito dei trasporti e della mobilità urbana e anima dell’Associazione hub.MAT e dello Spazio Ciclofficina Margherita Hack di Olbia.

Roberta ci spiegherà come la mobilità e i trasporti debbano andare oltre un approccio progettuale esclusivamente ingegneristico, ed essere invece pianificati partendo dalle abitudini di vita e spostamento delle persone per rendere più vivibile ed equo lo spazio urbano, ma anche per promuovere e salvaguardare la salute individuale e collettiva e tutelare l’ambiente. L’intervento vuole inoltre approfondire come i progetti di mobilità sostenibile possono soddisfare obiettivi strategici diversi, garantendo alle amministrazioni locali la possibilità di accedere ai fondi europei dedicati, al fine di reperire le risorse economiche necessarie. 

In contemporanea gli amici di Ciclostile saranno presenti per eseguire piccole riparazioni con la ciclofficina mobile.

Questo evento è organizzato nell’ambito del progetto CAMBIAMOLASTRADA 2022, vincitore del bando “Formati su misura”, e riceve il sostegno economico dell’Ufficio sVOLta.