Continuiamo a pedalare

9 Aprile 2020 | Comunicazioni ai soci

Carissime Socie, Carissimi Soci,

In questi giorni starebbero normalmente fervendo i preparativi per la tradizionale biciclettata di Pasquetta. Purtroppo le cose sono andate diversamente, ma desideriamo comunque esprimere un pensiero di vicinanza e amicizia in questo momento difficile. Il mondo intorno a noi è cambiato come non avremmo mai immaginato e ci costringe a modificare in tutto o in parte i nostri progetti, il nostro orizzonte di azione, le prospettive e lo sguardo sulla realtà che ci circonda.

Crediamo che sia importante adesso farci più vicini. Siamo convinti quindi che la nostra associazione sia chiamata a fare un passo avanti, ad andare oltre a ciò che siamo stati, a fare di più.

Come sapete, il 21 marzo scorso doveva esserci il rinnovo delle cariche sociali. I candidati al nuovo direttivo intendevano rilanciare il tema della ciclabilità urbana. E nel nostro futuro repentinamente mutato questo tema ci sembra ancora più centrale. Nell’attuale contesto compromesso dall’epidemia, la bicicletta è il mezzo di trasporto che può consentire di rinsaldare il tessuto sociale di quartiere, quello economico di prossimità e in generale fungere da catalizzatore non per un ritorno alla normalità, ma per un avanzamento verso un progresso di mobilità sostenibile, rispetto per l’ambiente e solidarietà tra le persone.

Ora più che mai abbiamo bisogno del contributo di tutti. Alcune associazioni stanno già intervenendo in questo momento di emergenza: FIAB Parma ha organizzato la distribuzione in bicicletta di generi di prima necessità, FIAB Ferrara ha promosso una raccolta fondi.

Anche FIAB Trento vuole avanzare proposte e dare il proprio contributo. Siamo quindi interessati a conoscere le vostre idee e chiediamo il vostro aiuto per immaginare insieme un futuro migliore.

Scriveteci a info@fiab-trento.it