8Lug
Ala – Città di velluto – 08 luglio 2023 08 LuglioLug 2023

Gite

Tra corti e giardini, piazze e palazzi del centro storico barocco. Ala Città di Velluto desidera far vivere l’incanto di trovarsi in un’epoca antica, in un contesto magico,       come in un sogno.

 

Ala è una città della Vallagarina in Trentino in cui, tra Seicento e Settecento, fiorì la produzione e il commercio del velluto di seta, testimoniato ancora oggi da splendidi palazzi barocchi. Grazie a questa fama, nel 1765 venne nominata "città" dall'Imperatore Giuseppe II. 

Ogni anno, a luglio, la città rivive il Settecento con una manifestazione: un weekend in cui si aprono i cortili e si può assistere ad animazioni e spettacoli di piazza, partecipare a visite animate con figuranti in costume d'epoca e assaporare i piatti tipici trentini nelle locande.

Programma:

Per sostenere l’uso del treno+bici utilizzeremo il nuovo servizio di vetture ‘Tutto Bici’ di Trenitalia, una carrozza integrativa dove possono essere trasportare 64 bici per viaggio, un servizio attivo su 20 treni (14 regionali veloci e 6 regionali Verona-Bolzano) che ogni giorno circolano tra Bologna, Verona e il Trentino-Alto Adige.

Partenze R16033: Mezzocorona: ore 8:56, Trento ore 9:08, Rovereto ore 9:24 con arrivo ad  Ala alle ore 9:34.

Per chi parte in bici da Trento il ritrovo è ad Ala in piazza San Giovanni alle ore 10:00.

Ala - piazza San Giovanni ore 10:00 - incontro con le guide in abiti settecenteschi (costumi da nobildonna e nobiluomo in velluto, broccato, damascato) che ci condurranno alla visita di edifici che rispecchiano il periodo in cui la città visse il suo massimo splendore tra il Seicento e il Settecento, grazie all’industria del velluto di seta. 

Conclusa la visita (durata circa 1h30 - 2h) pausa pranzo alle ore 12:30 all’osteria “Vecchio Carnera” in piazza Bonacquisto, 4, con menù alla carta (ognuno paga per quello che consuma).

Si riprende alle ore 15:00 con un’interessante visita al museo del pianoforte antico, nell'elegante palazzo de' Pizzini von Hochenbrunn (XVII-XVIII secolo), dove furono ospitati, oltre a principi e sovrani, Mozart e Napoleone.

Accompagnati dalla pianista Temenuschka Vesselinova in un suggestivo percorso tra pianoforti straordinari, tutti perfettamente restaurati, da ammirare nella loro bellezza e sonorità, ascoltando la musica dei grandi compositori sugli strumenti della loro epoca 

Terminata la visita della durata di un’ora e mezza, per chi rientra in treno la partenza dalla stazione di Ala è alle ore 16:26 con il  treno RV 3844, oppure alle ore 16:50 con il treno R16708;  in alternativa, si raggiungerà Trento in gruppo lungo la ciclabile (km 45).

Costo € 30,00    (per partecipare fare bonifico, causale: nome, cognome – Ala) IBAN:  IT61K0817801800000029004253

La quota comprende due visite guidate, assicurazione infortuni, accompagnamento.

La quota non comprende l’eventuale costo del biglietto ferroviario ed il pranzo.

Termine per l’iscrizione martedì 4 luglio

La gita avrà luogo con minimo 15 partecipanti 

In caso di cattivo tempo la gita viene annullata

Referente:  Guglielmo – 388 658 4786  (dare conferma partecipazione con WhatsApp)

  • Schedule
  • Guests
  • Attendance
  • Forecast
  • Commenti

Weather data is currently not available for this location

Weather Report

Oggi stec_replace_today_date

stec_replace_today_icon_div

stec_replace_current_summary_text

stec_replace_current_temp °stec_replace_current_temp_units

Wind stec_replace_current_wind stec_replace_current_wind_units stec_replace_current_wind_direction

Humidity stec_replace_current_humidity %

Feels like stec_replace_current_feels_like °stec_replace_current_temp_units

Forecast

Date

Weather

Temp

stec_replace_5days

Next 24 Hours

Powered by openweathermap.org