A Trento è finalmente realizzato il primo intervento di urbanistica tattica in via Riccardo Zandonai, di fronte alla scuola primaria Giovanni Battista De Gaspari.
L’ urbanistica tattica è un approccio leggero, temporaneo, reversibile, economico e di veloce esecuzione per favorire un uso condiviso della strada, più sicuro per tutti, soprattutto per gli utenti vulnerabili della strada.
L’intervento è il frutto della collaborazione con l’associazione Acropoli nell’ambito del progetto #cambiamolastrada con il quale ci siamo attivati per favorire un nuovo modello di spazio urbano in cui la mobilità leggera e sostenibile è un elemento centrale e imprescindibile.
Gli effetti positivi degli interventi di urbanistica tattica sono molteplici:
- favorire la mobilità leggera
- modulare il traffico veicolare
- garantire una maggiore sicurezza in strada
- ridurre le polveri sottili
- offrire uno spazio più sicuro e gradevole a bambini e adulti.
Il progetto è stato realizzato in coordinamento con gli uffici del Comune di Trento del Servizio mobilità e rigenerazione urbana, del Servizio gestione strade e parchi, del Servizio gabinetto e pubbliche relazioni e del Corpo Polizia locale Trento – Monte Bondone.
Alan Vitti, in arte, Senka Semak è lo street artist che ha realizzato le grafiche a terra sulla base dei disegni tecnici e progetto dell’Associazione Acropoli e Evelyn Leveghi, delegata FIAB Trento per il coordinamento del progetto.