Riportiamo di seguito la lettera che Fiab Trento ha inviato a Trentino Marketing S.p.a., per suggerire la collocazione di cartellonistica che invita a prestare attenzione ai ciclisti.
Le cronache locali dei giorni scorsi riportano l’iniziativa del Comune di Borgo Valsugana (apprezzata e condivisa anche da Maurizio Fondriest), per la collocazione, su alcune strade di competenza comunale, di cartellonistica volta ad invitare gli automobilisti a prestare la massima attenzione e rispettare i ciclisti mantenendo almeno un metro e mezzo di distanza in fase di sorpasso (su modello del fac simile allegato).
Si tratta di segnaletica non prescrittiva e con valenza comunicativa che mira a favorire un clima di rispetto tra utenti della strada e di tutela di quelli più fragili e virtuosi. Ci è già capitato di scorgere cartelli di questo tipo lungo le strade trentine, tuttavia dal carattere ‘anonimo’, privi di layout e grafica direttamente riconducibili al territorio provinciale.
La proposta di FIAB Trento è quella di un intervento strutturato ed organico di Trentino Marketing per la collocazione di tale tipologia di cartellonistica sulle strade di competenza provinciale (e/o comunale), con colori, caratteristiche e logo del Trentino, già tra il resto utilizzati per contrassegnare e promuovere le ‘Grandi salite del Trentino’, (link:https://www.visittrentino.info/it/articoli/outdoor-estate/le-grandi-salite-dei-campioni-del-ciclismo), sostituendo quelli eventualmente esistenti oltre che integrandone il numero per servire l’intera provincia. Si tratterebbe, a nostro avviso, di un investimento con un ottimo rapporto costi/benefici. All’indubbio vantaggio in termini di sicurezza stradale, andrebbe ad affiancarsi un virtuoso veicolo promozionale per una provincia che ha nel ciclismo e nel cicloturismo consolidati punti di forza in chiave di sviluppo dell’economia.
Cartellonistica con la medesima identità visiva, ma con contenuti informativi ovviamente diversi (es. mappe, schemi di rete, principali luoghi di interesse turistico, regole di comportamento pedoni/ciclisti etc..) potrebbe essere collocata lungo le infrastrutture ciclopedonali del Trentino.
In attesa di un Vostro cortese riscontro, restiamo disponibili ad un confronto e porgiamo saluti cordiali.