Di seguito riportiamo la lettera inviata al Servizio Gestione Strade della Provincia Autonoma di Trento, al Comune di Comano Terme, al Corpo di Polizia Locale delle Giudicarie e alla Questura di Trento.
Con la presente segnaliamo la pericolosità di alcuni innesti della ciclabile del Limarò sulla SS237 in cui l’uscita dalla ciclabile per immettersi nella corsia opposta, e viceversa l’immissione dalla strada alla ciclabile con svolta a sinistra, devono essere svolte dal ciclista in condizioni di insicurezza.
In particolare, si tratta dell’innesto al km 102+250 della SS237 in provenienza da Sarche (Figura 1) e in provenienza da Ponte Arche (Figura 2) e dell’innesto al km 103+400 in provenienza da Sarche (Figura 3) e in provenienza da Ponte Arche (Figura 4).
Figura 1 – Innesto al km 102+250 provenendo da Sarche
Figura 2 – Innesto al km 102+250 provenendo da Ponte Arche
Figura 3 – Innesto al km 103+400 provenendo da Sarche
Figura 4 – Innesto al km 103+400 provenendo da Ponte Arche
Gli innesti sono ubicati in tratti rettilinei dove gli autoveicoli sono condotti ad alta velocità (spesso molto oltre i limiti consentiti) generando l’insicurezza delle manovre per i ciclisti sia che si immettano nella ciclabile sia che ne escano. Oltre la segnaletica già presente si richiede l’installazione di segnaletica verticale ed orizzontale che abbia l’obiettivo di richiamare l’attenzione del conducente di autoveicoli alla riduzione della velocità e a prestare una maggiore attenzione per la possibile presenza di utenti vulnerabili della strada; la segnaletica può riguardare strisce di rallentamento con effetto acustico e a vibrazione, cartelli di limiti di velocità accostati a rilevatori e segnalatori istantanei di velocità per richiamare l’attenzione dei conducenti alla riduzione della velocità, strisce di attraversamento riflettenti con sfondo rosso, illuminazione d’accento in orario notturno.
Riteniamo che in quei punti l’attuale segnaletica sia del tutto insufficiente a garantire la sicurezza dei ciclisti e auspichiamo che gli interventi siano realizzati in tempi brevi.
In attesa di cortese riscontro, inviamo cordiali saluti
Daniela Baraldi
PRESIDENTE FIAB TRENTO – AMICI DELLA BICICLETTA APS