Libri, documentari e divulgazione della cultura del muoversi sostenibile e della sicurezza stradale
Un fine settimana tutto su due ruote quello del 11 e 12 luglio proposto da FIAB Trento – Amici della Bicicletta, Ciclostile – ciclofficina popolare del Centro Sociale Bruno e Duepunti – libreria laboratorio.
Sabato 11: Acqua passata, di Bidon
Si comincia sabato 11 luglio alle 18.00 presso il Bar Funivia, luogo prediletto dagli amanti delle due ruote di Trento per il caffé della partenza e l’aperitivo dell’arrivo. Filippo Cauz e Michele Polletta di Bidon Magazine presenteranno “Acqua passata – vita sorte e miracoli delle borracce nel ciclismo” (People, 2020), un libro su un oggetto che nel ciclismo assume un significato quasi mistico. Da semplice strumento per trasportare l’acqua e placare la sete a ricordo per i tifosi che la ricevono a bordo strada al passaggio di una corsa.
Domenica 12: Gambe, la strada è di tutti
La seconda tappa avrà luogo domenica 12 luglio alle ore 21.00 al Centro Sociale Bruno. Verrà proiettato “Gambe, la strada è di tutti“, il documentario sulla sicurezza stradale dedicato a Michele Scarponi, indimenticato campione marchigiano e vincitore del Giro d’Italia 2011, vittima della violenza stradale sulle strade della sua Filottrano. Sarà presente Marco Scarponi, fratello di Michele e fondatore della Fondazione Michele Scarponi ONLUS. Dal 2017 la Fondazione gira l’Italia in lungo e in largo sensibilizzando cittadinanza e amministrazioni sul tema della sicurezza stradale. Per questo FIAB Trento e Ciclostile hanno invitato alla proiezione e al dibattito che la seguirà il sindaco Andreatta e la sua Giunta, i consiglieri comunali e i candidati sindaco.
Entrambi gli eventi sono gratuiti e avranno luogo all’aria aperta per limitare al massimo i rischi di contagio. FIAB Trento, Ciclostlie e Duepunti collaborano insieme al progetto #CAMBIAMOLASTRADA che ha vinto il bando “Intrecci Possibili 2019” e riceve il sostegno dell’Ufficio sVOLta.
Per informazioni consultare i siti fiab-trento.it, ciclostile.csbruno.org o scrivere a info@fiab-trento.it, ciclostile@csbruno.org.